Pronti per la maratona Europei 2024? Ecco qualche ricetta veloce e sfiziosa per allegre serate estive davanti a una partita di calcio ma perfetta anche per una serata con gli amici.

Sono sempre un’occasione di divertimento, i grandi tornei di calcio, che entusiasmano a ogni età.

Gli Europei di quest’anno iniziano venerdì 14 giugno a Monaco di Baviera e si concludono con la finale a Berlino domenica 14 luglio.

Per godersi al massimo le seratone-partita ecco qualche idea di stuzzichini estivi in tema Italia- Germania, facili da preparare e golosi da sgranocchiare davanti allo schermo.

Bocconcini di Pretzel

 

Piccolo omaggio gastronomico al Paese in cui si giocano i campionati europei, gli irresistibili bocconcini di pretzel sono l’unica ricetta pre-partita la cui preparazione richiede un po’ di tempo e attenzione. Ma ne vale la pena!

Ingredienti:

 

Per l’impasto

  • 500 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito di birra secco (circa 7 g)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di burro fuso

Per la soluzione di bicarbonato

  • 1 litro d’acqua
  • 60 g di bicarbonato di sodio

Per la copertura

  • Sale grosso q.b.
Preparazione
 

Per prima cosa si prepara l’impasto: in una ciotola grande, mescolare la farina, il lievito di birra secco, lo zucchero e il sale. Aggiungere l'acqua tiepida e il burro fuso agli ingredienti secchi. Mescolare fino a quando l'impasto inizia a formarsi.

Trasferire l'impasto su una superficie leggermente infarinata e impastare per circa 5-7 minuti, finché non diventa liscio ed elastico.

Riporre l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con un panno umido e lasciar lievitare in un luogo caldo per circa un’ora, o fino a quando non sarà raddoppiato di volume.

Per semplificare si può utilizzare un impasto per pane/pizza già pronto. La differenza è che verranno meno soffici.

Preriscaldare il forno a 220°C e foderare una teglia con carta forno. Trasferire l'impasto su una superficie infarinata e dividerlo in 6-8 parti uguali. Rotolare ciascuna parte facendola diventare un cilindro di circa 1,5 cm di diametro. Tagliare ogni cilindro in pezzi di circa 2-3 cm.

Quindi portare a ebollizione un litro d’acqua in una pentola capiente, quando bolle aggiungere il bicarbonato di sodio e mescolare fino a scioglimento. Immergere i bocconcini di pretzel nella soluzione di acqua e bicarbonato per circa 30 secondi. Rimuoverli con una schiumarola e disporli sulla teglia.

 

Cospargere i pretzel bites con sale grosso a piacere e cuocerli nel forno preriscaldato per 12-15 minuti, fino a quando non saranno dorati. Lasciarli raffreddare un poco su una griglia.

Servirli caldi con salse a piacere, come senape, ketchup o salsa barbecue. Sono deliziosi anche accompagnati da formaggio spalmabile.

Spiedini tricolori

 

Una ricetta deliziosa, colorata e fresca, che porta i colori della nostra bandiera direttamente sul tavolo. Da preparare preparare tutti insieme prima della partita!

Ingredienti:

 

  • Pomodorini ciliegia
  • Mozzarelline ciliegine
  • Foglie di basilico fresco
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Aceto balsamico (opzionale)
Preparazione
 

Lavare i pomodorini e le foglie di basilico, sgocciolare le mozzarelline ed asciugare il tutto delicatamente

Tagliare i pomodorini ciliegia a metà. Prendere uno stuzzicadenti e infilzare una metà di pomodorino con la parte tagliata rivolta verso l'alto.

Piegare una foglia di basilico a metà e metterla sopra la metà di pomodorino. Infilzare una mozzarellina sopra la foglia di basilico.

Coprire la mozzarellina con l'altra metà del pomodorino, formando un "sandwich" con la mozzarellina al centro.

Ripetere l'operazione per il numero di spiedini desiderato.

Quindi disporli su un piatto da portata. Cospargerli con un pizzico di sale. Irrorare con un filo di olio extravergine di oliva.

Se piace aggiungere qualche goccia di aceto balsamico per un tocco di gusto in più.

Popcorn al Cioccolato

 

Una versione sweet e deliziosa dei classici popcorn, perfetta per godersi l'emozione del calcio in famiglia o con gli amici. 

Ingredienti:

 

  • 3 cucchiai di mais per popcorn
  • 1 cucchiaio di olio vegetale (olive, mais, girasole, ecc.)
  • Una tavoletta di cioccolato fondente (100gr)

 

Preparazione
 

Versare l’olio vegetale in una pentola sufficientemente grande con un coperchio. Aggiungere i chicchi di mais in modo che formino uno strato uniforme sul fondo della pentola. Chiudere la pentola con il coperchio e accendere il fornello a fuoco medio-alto.

Scuotere la pentola di tanto in tanto per evitare che i popcorn si brucino e perché scoppino uniformemente.

Appena i popcorn smettono di scoppiettare, togliere la pentola dal fuoco per evitare che brucino.

Trasferire i popcorn su una grande teglia ricoperta di carta da forno.

 

Spezzare il cioccolato fondente in pezzi piccoli e porli in una ciotola resistente al calore. Scioglierli a bagnomaria o nel microonde, mescolando ogni 30 secondi perché si sciolgano uniformemente.

Con un cucchiaio, far colare il cioccolato fuso sopra i popcorn e  lasciar raffreddare a temperatura ambiente  fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato. Sono pronti per essere sgranocchiati!

I tuoi snack pre-partita sono pronti... Accendi la TV!

Go go go, viva l’estate!

 

Ci aspetta un’estate di grandi eventi sportivi: facciamoci prendere dall’entusiasmo, e viviamola sportivamente anche in famiglia. Corse e passeggiate, capriole e tuffi, salti e giri in bicicletta, da alternare a momenti televisivi di grandi emozioni.

L’abbigliamento giusto per campionesse e campioncini sono le t-shirt colorate a maniche corte, i pantaloncini o gli shorts che regalano libertà di movimento. E ai piedi le scarpe giuste, flessibili, leggere, con grip e sostegno.

 

www.primigi.it

*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori

Scopri le nostre guide

Torna in alto