Lunedì, 06 Luglio 2020 09:54

Le scarpine? Non sono tutte uguali

3 CARATTERISTICHE DA CONSIDERARE

LA SCELTA GIUSTA FAVORISCE IL CONFORT, TUTELANDO LA SALUTE E IL BENESSERE DEL PIEDE, NEL DELICATO MOMENTO DELLA CRESCITA.

I suoi piedini sono importanti. lo sostengono ora, nei primi passi, e lo faranno per il resto della vita. Per questo meritano le cure migliori e la massima attenzione. Soprattutto nella scelta delle calzature.

MAI RINUNCIARE ALLA QUALITA' 

I piccoli, si sa, crescono in fretta, soprattutto nei primissimi anni di vita. Vestitini e scarpine, quindi, richiedono frequenti cambi di taglia. Questo, però, non deve spingere a fare scelte che non tengano conto anche della qualità: ancor più quando si parla di bimbi, per garantire il confort e la sicurezza dei piccoli. Un’ attenzione particolarmente importante quando si parla di scarpine. «Grazie alla sua capacità sensoriale, il piede ha una funzione fondamentale nello sviluppo motorio del bambino: permette l’equilibrio, la stabilità e la locomozione», spiega Daniele Simonetti, podologo e posturologo.

3 CARATTERISTICHE DA TENERE D' OCCHIO

Nelle prime fasi del cammino, quindi, è importante scegliere la calzatura giusta. Deve essere comoda, leggera e con la suola flessibile. «Specialmente sul davanti», puntualizza l’esperto, «così da sviluppare la muscolatura propria del piede. Una suola troppo rigida e pesante riduce la capacità sensoriale del piede perché isola i recettori presenti sulla cute dal terreno sottostante, rendendo così il piedino meno reattivo».

Attenzione, poi, alla forma: la parte anteriore deve essere ampia, con tomaia morbida. «Viceversa si potrebbero verificare piccoli traumi al complesso ungueale, con possibili micro-alterazioni con ripercussioni anche in età adulta», raccomanda Simonetti.

Infine, meglio privilegiare i modelli realizzati con materiali naturali, che permettano l’aerazione, fondamentale soprattutto nel periodo estivo, per non rischiare micosi o dermatiti causate dal sudore. «Nei primi anni di vita il piede non ha ancora raggiunto la completa maturazione osteo-articolare, ma presenta già il numero di ghiandole sudoripare e terminazioni nervose che avrà da grande. Per questo è importante lasciarlo respirare», conclude l’esperto.

 

Articolo redatto in collaborazione con quimamme.corriere.it e il Dott. Daniele Simonetti.

 

Scopri tutti i modelli primi passi, ORA IN PROMOZIONE!




GUIDA PASSO DOPO PASSO
GUIDA AL CORREDINO
CONSIGLI PER LA CURA DELLE CALZATURE
CONSIGLI PER LA CURA DELL' ABBIGLIAMENTO
TROVA LA TAGLIA GIUSTA
SEGUICI

Assistenza Clienti

Per comunicare con la nostra azienda
è a vostra disposizione il numero

075 50 28 466

attivo dal lunedi al venerdì dalle 8.30 alle 14.30

Contatti

IMAC S.p.A. - Divisione IGI

Via Sandro Pertini, 6

06073 Ellera di Corciano (PG)

P. IVA 00985500446

Email

Puoi anche contattarci a:

vendite.it@primigi.com

per richiedere informazioni,
per ricercare i nostri punti vendita,
per segnalarci un problema