Giovedì, 27 Agosto 2020 13:11

Piedini da trattare con cura

ECCO COME ASSICURARE IL MASSIMO CONFORT E BENESSERE AI SUOI PIEDINI

SONO PICCOLI, MORBIDI E TUTTI DA BACIARE. I SUOI PIEDINI, PERÒ, SONO ANCHE DELICATI E RICHIEDONO CURE E ATTENZIONI ADEGUATE. ECCO COME ASSICURARE LORO IL MASSIMO CONFORT E BENESSERE.

LIBERI DI RESPIRARE

Anche se sono piccoli, i piedi dei bimbi sudano, e molto. “La mappatura definitiva delle ghiandole sudoripare è presente fin dall’ infanzia”, spiega Daniele Simonetti, podologo e posturologo. “Per questo è importante assicurare loro una traspirazione ottimale”. L’eccessiva sudorazione del piede, per molte ore chiuso all’ interno di una scarpa, può causare cattivo odore, dermatiti, verruche o micosi. Ma basta seguire alcune semplici norme igieniche quotidiane per assicurare ai piedini il giusto grado di benessere ed evitare possibili fastidi.

SEMPRE ASCIUTTI

“Per evitare che i piedi del bambino sudino eccessivamente e che la cute si presenti spesso bagnata o eccessivamente umida, è fondamentale utilizzare calzature fabbricate con materiali naturali che permettano la traspirazione”, consiglia l’esperto. “Importante anche usare calze in cotone, evitando tessuti sintetici, e cambiarle nel corso della giornata se ci si accorge che sono umide”.

Anche le scarpine, però, possono bagnarsi all’ interno: meglio verificare, specie quando fa caldo o il bambino è molto attivo, e farle asciugare all’ aria aperta per evitare che si formino muffe e batteri. Utile anche inserire all’ interno un po’ di carta di giornale, che assorbe l’umidità e aiuta a tenere la calzatura in forma.

No, invece, alla luce diretta del sole e alle fonti di calore, che potrebbero rovinarla.

Sempre per evitare la proliferazione di microrganismi e batteri, l’ideale sarebbe far indossare ai bimbi, alternandole, almeno due paia di scarpe a stagione.

Infine, se sono dotate di sottopiedi estraibili, è possibile alternarli e lavarli.

 

Articolo redatto in collaborazione con quimamme.corriere.it e il Dott. Daniele Simonetti, podologo e posturologo.




GUIDA PASSO DOPO PASSO
GUIDA AL CORREDINO
CONSIGLI PER LA CURA DELLE CALZATURE
CONSIGLI PER LA CURA DELL' ABBIGLIAMENTO
TROVA LA TAGLIA GIUSTA
SEGUICI

Assistenza Clienti

Per comunicare con la nostra azienda
è a vostra disposizione il numero

075 50 28 466

attivo dal lunedi al venerdì dalle 8.30 alle 14.30

Contatti

IMAC S.p.A. - Divisione IGI

Via Sandro Pertini, 6

06073 Ellera di Corciano (PG)

P. IVA 00985500446

Email

Puoi anche contattarci a:

vendite.it@primigi.com

per richiedere informazioni,
per ricercare i nostri punti vendita,
per segnalarci un problema