Venerdì, 06 Settembre 2013 18:08

I falsi difetti

I piedi piatti e le gambe a X nei bambini piccoli

Capita spesso che i genitori si preoccupino di presunte irregolarità nella sviluppo motorio del bambino. In alcuni casi si tratta però di preoccupazioni prive di reale fondamento.

Il piede piatto

Il piede piatto è caratterizzato da una vasta area di contatto della pianta del piede al suolo. In quasi tutti i bambini, sino ai tre anni, il piede sembra appoggiato sul suo bordo interno e l'impronta plantare evidenzia un contatto al suolo non solo della parte esterna ma anche di quella interna della pianta. Il piede è morbido, flessibile, non presenta rigidità di movimento, è indolente e il piccolo sta bene in piedi e cammina senza impaccio. Si tratta di un piede piatto fisiologico che può persistere come variante della norma, anche durante la crescita e raramente si ritrova nell'adulto senza che sia causa di disabilità o dolore. 

Le gambe a X

Le gambe a X sono dovute ad una deviazione angolare delle ginocchia: quando esse si toccano i piedi restano distanti così che per valutare l'entità delle deformità si misura la loro distanza. Questo aspetto è molto comune nei bambini sin dall'inizio del cammino e sino ai 6 anni le ginocchia a X sono da considerare come fisiologiche. Nella maggioranza dei casi si correggono spontaneamente con la crescita. Non vi è ragione di indossare scarpe o plantari di correzione. Può essere utile invece seguire nel tempo l'evoluzione del difetto con fotografie ogni 4/6 mesi per valutare se esso va accentuandosi e ricercare nella propria famiglia se esistono deformità analoghe, valutare se coesistono altri problemi, come, ad esempio, un' eventuale grassezza. Il soprappeso e/o la scarsa attività muscolare possono favorire in effetti, la persistenza del difetto. 




GUIDA PASSO DOPO PASSO
GUIDA AL CORREDINO
CONSIGLI PER LA CURA DELLE CALZATURE
CONSIGLI PER LA CURA DELL' ABBIGLIAMENTO
TROVA LA TAGLIA GIUSTA
SEGUICI

Assistenza Clienti

Per comunicare con la nostra azienda
è a vostra disposizione il numero

075 50 28 466

attivo dal lunedi al venerdì dalle 8.30 alle 14.30

Contatti

IMAC S.p.A. - Divisione IGI

Via Sandro Pertini, 6

06073 Ellera di Corciano (PG)

P. IVA 00985500446

Email

Puoi anche contattarci a:

vendite.it@primigi.com

per richiedere informazioni,
per ricercare i nostri punti vendita,
per segnalarci un problema