Misteriosa e affascinante, piena di attrattive: Genova è il luogo ideale per una gita in famiglia
In posizione incantevole, stretta tra la collina e il mare, con scorci pittoreschi, vicoli angusti e sontuosi palazzi, il profumo di focaccia e di pesciolini fritti, il grande Acquario e i tanti musei:
Genova è una città bella da visitare in ogni momento dell’anno, ma ancora di più nei mesi caldi perché, a fine visita, ci si rilassa in riva al mare.
Una focaccia nei carruggi
Iniziamo a scoprire la città facendo un giro tra i carruggi del fascinoso centro storico, con il suo dedalo di vicoli e piazzette dai nomi curiosi: c’è vico della Lepre, vico della Rosa, vico delle Foglie Nuove e delle Foglie Vecchie, vico dei Lavatoi e anche piazza delle Oche.
Passeggiamo perdendoci un po’ tra i palazzi nobiliari, le antiche chiese e le botteghe storiche: confetterie e cioccolaterie, friggitorie e tripperie, sartorie e drogherie, un patrimonio immenso che la città ha saputo conservare nel tempo. E per una pausa golosa c’è solo l’imbarazzo della scelta, sarà meglio una focaccia appena sfornata, un cartoccio di pesce fritto o le trofie al pesto?
Una volta esplorato il centro ci si dirige verso il Porto Antico dove si trovano le principali attrazioni per i bambini del capoluogo ligure: l’Acquario, Galata Museo del Mare e la Città dei bambini e dei ragazzi.
Un’immersione nella biodiversità marina
Avventuriamoci tra le meraviglie del mare e dei suoi abitanti nella più grande esposizione di biodiversità acquatica in Europa: nell’Acquario di Genova si cammina nella penombra tra grandi vasche illuminate in cui nuotano squali, murene, foche, meduse, pinguini, cavallucci marini, razze.
C’è la Grotta delle murene, l’Isola delle foche, la Laguna delle sirene dove nuotano i lamantini, adorabili mammiferi acquatici erbivori. Nella sala delle meduse si resta affascinati dall’elegante fluttuare di queste creature mentre un portale con effetto olografico ci dà il benvenuto con brividi nella Baia degli squali. Il Regno dei ghiacci ospita i pinguini e le specie marine antartiche e nel Padiglione Cetacei possiamo osservare i delfini in un percorso di visita immersiva su due livelli che consentono di ammirarli sia dall’alto, sia da una prospettiva subacquea che offre scorci emozionanti grazie al tunnel vetrato di 15 metri.
A completare la visita, nel Padiglione Biodiversità vivono specie terrestri o di acqua dolce: pesci, rane, testuggini, gechi. Qui si trova anche la divertente vasca dove nuotano gli amati protagonisti di “Alla ricerca di Nemo” e i bambini possono giocare a individuare Branchia, Dory e naturalmente Nemo!
Ma non è tutto: il complesso dell’Acquario comprende anche La Biosfera, uno spicchio di foresta pluviale racchiuso in una una “goccia”, una scenografica struttura sferica di vetro e acciaio progettata da Renzo Piano che ospita la fauna e la flora delle foreste tropicali, con camaleonti, farfalle, l’albero della gomma e quello del caffè, fiori coloratissimi e felci rare.
Tra le proposte di visita, “Dietro le quinte” è un percorso guidato per scoprire tutte le attività legate alla cura e all’allevamento degli animali, con tante curiosità. Davvero indimenticabile l’esperienza, riservata solo a bambini e ragazzi, della “Notte degli squali”, per vivere l’emozione unica di dormire nell’Acquario.
La Città dei bambini e dei ragazzi
Di fronte all’Acquario, si trova un grande Experience Museum in cui genitori e figli possono condividere scoperte e curiosità, al motto di “Impara, giocando”. La Città dei bambini e dei ragazzi ha riaperto nel 2022 proponendo ai suoi visitatori un nuovo percorso espositivo, interattivo, moderno e accattivante, dedicato ai cinque sensi: un viaggio di scoperta attraverso l’esperienza.
Nelle varie sale dedicate, appunto, a Udito, Vista, Tatto, Olfatto e Gusto si gioca e si sperimenta in percorsi esperienziali emozionanti in cui si scoprono le sfaccettature delle informazioni che ci provengono dai nostri sensi.
La casa in costruzione è un vero e proprio cantiere a misura di bambini (fino a 5 anni), con edificio da costruire, gru, secchi, carrucole, carrelli elevatori, carriola e mattoncini in morbida gommapiuma. Nel Playground i più piccini possono giocare con le stelle marine, le conchiglie, i personaggi del mare, sperimentando forme e consistenze diverse.
Vita da marinai e naviganti
Vi piacciono le storie di mare e naviganti, marinai ed esploratori? Allora non potete mancare una visita a Galata Museo del mare: un’avventura alla scoperta di sei secoli di vita sul mare. Qui si può giocare a immedesimarsi nella vita dei marinai nella ricostruzione di una Galea del Seicento. Oppure all’interno di un brigantino si prova sensazione di trovarsi in mezzo a una terribile tempesta con tanto di naufragio a Capo Horn e salvezza su una scialuppa - visore 3D e sedie dinamiche garantiscono emozioni forti!
Da non perdere anche la visita, in mare, al sommergibile Nazario Sauro, per capire com’era la vita dei marinai all’interno di un vero sommergibile.
Il giro del mondo con il Capitano D’Albertis
Il Castello D’Albertis, conosciuto come Museo delle Culture del Mondo, è un luogo unico e speciale. Situato in un posizione strategica, due passi dalla stazione ma con affaccio sulla città, accoglie la collezione permanente di oggetti, tessuti, abiti e strumenti reperiti dallo stesso capitano durante i suoi viaggi, oltre alle esclusive fotografie scattate da lui in persona.
Il Capitano viaggiò per mare e per terra tra ‘800 e ‘900, e le sue collezioni, costituite dal materiale etnografico e archeologico raccolto in cinque continenti, sono custodite negli ambienti arredati "in stile”.
Dal 2019 il Museo offre un’esperienza speciale per i bambini: il percorso A misura di bambino, nato dalla collaborazione con l’illustratrice Giulia Pastorino, autrice dell’albo illustrato “Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese, accompagna grandi e piccoli alla scoperta del museo attraverso illustrazioni, didascalie e installazioni.
www.museidigenova.it/it/castello-dalbertis-museo-delle-culture-del-mondo
In treno è meglio!
Quando la stanchezza inizia a farsi sentire è ora di salire in carrozza! Ai bambini piacerà sicuramente un giro a bordo dei trenini Pippo e Pippetto: il primo parte dal Porto Antico e porta ad ammirare i monumenti più significativi e scorci panoramici. Nel centro storico invece c'è Pippetto che ci porta in giro tra le vie e le piazze più ricche di fascino e storia. Gli itinerari proposti hanno un tempo di percorrenza di circa 45 minuti.
Per una escursione più lunga e indimenticabile c’è lo storico trenino Genova-Casella, che parte vicino dalla stazione di piazza Manin e arriva fino a Casella, in Valle Scrivia: 25 emozionanti chilometri, a ritmo slow, con curve strette e pendenze notevoli, per ammirare Genova dall’alto, ma anche la bella natura e i paesini dell’entroterra.
Cartoline dall’alto
Un po’ ovunque, per la sua posizione tra mare e collina, Genova regala panorami mozzafiato e sono tante le possibilità per goderne.
Da piazza Portello, a poca distanza dal centro storico, si può prendere l'ascensore di Castelletto che porta a Spianata Castelletto, una piazza sorta al posto di un antico castello: oggi qui c’è una meravigliosa terrazza panoramica da cui si gode di una vista unica sul mare e sulla città.
Un’alternativa per salire in alto: in largo della Zecca, a poco più di dieci minuti di cammino dal Porto Antico, si può prendere la funicolare del Righi, un trenino molto pittoresco che, inerpicandosi sul fianco della collina in moderata pendenza, raggiunge la parte più elevata della città, la collina del Righi. La funicolare impiega una ventina di minuti per arrivare fino al capolinea ed è il mezzo più rapido per raggiungere questo quartiere collinare, molto distante dal centro. I bambini adoreranno il tragitto su questo caratteristico trenino inclinato e, arrivati a destinazione, il panorama sul Porto e sul resto della città dall’alto è incantevole.
Se non abbiamo molto tempo a disposizione, nel Porto Antico si trova l’ascensore panoramico Bigo. Progettato da Renzo Piano, offre una straordinaria prospettiva aerea dai suoi 40 metri di altezza con una vista mozzafiato sulla città.
Unico e interessante è il Complesso della Lanterna, monumento simbolo della città nonché faro più alto del Mediterraneo. Sono ben 172 scalini da salire per arrivare alla prima terrazza, che è anche l’unica accessibile: valgono lo sforzo perché dalla terrazza si ha una vista inedita e a 360 gradi della città e del porto.
Spiaggia, mare e balene
Voglia di relax in riva al mare senza andare troppo lontano? Verso il confine orientale della città Nervi è un ex villaggio di pescatori facilissimo da raggiungere, con spiaggette tra le rocce, case colorate e un porticciolo pittoresco.
La passeggiata lungomare Anita Garibaldi collega Nervi con Capolungo: due scenografici chilometri a picco sul mare, ma in sicurezza, facilmente percorribili da tutti. Alle spalle della passeggiata, si apre la grande area dei Parchi di Nervi: un insieme di parchi un tempo appartenenti a ville private e oggi aperti al pubblico. Tra le attrazioni nel verde: un’area giochi per bambini, un percorso botanico, un laghetto e diversi sentieri panoramici.
A stretto contatto con il mare, un’esperienza da fare a Genova e che resterà nel cuore è il Whale watching: nello specchio di mare davanti alla città si possono avvistare balenottere e delfini. Un'escursione unica, dedicata all’osservazione delle otto specie di cetacei che popolano l’area marina compresa tra Sardegna, Toscana, Liguria, Principato di Monaco e Francia.
A bordo dell’imbarcazione è sempre presente un biologo per commentare gli avvistamenti, fornire informazioni e curiosità, e raccogliere dati scientifici importanti per le attività di ricerca. La partenza è dal Porto Antico, la prenotazione indispensabile (con buon anticipo), le informazioni si trovano qui: www.whalewatchliguria.it
A Genova, con un tocco di stile
Musei e parchi, palazzi e passeggiate, e per finire picnic in spiaggia: quale sarà il look giusto per una gita in una città dalle attrattive così varie?
Troviamo tutto quel che desideriamo, dai bermuda alle magliette colorate, dalle felpe indispensabili per la serata ai sandali belli e di qualità ineccepibile nel nostro shop. Semplice, vero?
*Articolo redatto in collaborazione con Giovani Genitori